Il primo Performance Crossover Bimota
La TERA è equipaggiata con l’iconico motore in linea sovralimentato Kawasaki, in grado di sprigionare una coppia di ben 14 kgf•m.
Grazie all’innovativo layout TESI, la TERA stabilisce un nuovo standard nel settore motociclistico.
La TERA è l’ultima evoluzione del concetto di telaio TESI, che offre una distribuzione del peso sull’avantreno pari al 52,5% che gli ingegneri riminesi ritengono ottimale per un Performance Crossover a 4 cilindri in linea.
Il progetto Tera
Fin dai primi anni del marchio, sono state presentate molte moto Bimota che hanno coniugato prestazioni di riferimento con una straordinaria maneggevolezza come caratteristiche del loro successo.
Ora, Bimota ha creato una moto unica al mondo.
Non solo prestazioni, piacere di guida e comfort coesistono in perfetta armonia, ma anche un’impareggiabile esecuzione tecnica dell’iconico DNA Bimota.
Telaio e stile
Il telaio della TERA è totalmente nuovo ed è stato progettato da zero con l’obiettivo di produrre un veicolo per ogni stile di guida per pilota e passeggero e per tutte le strade, combinando un comfort superiore, qualità esclusive e sensazioni di guida uniche.
Il telaio è l’evoluzione del modello TESI H2 di Bimota. La moto è interamente realizzata utilizzando leghe di alluminio e fibra di carbonio.
INFORMAZIONI TECNICHE
Modello: | Tera |
Motore | 4 tempi, 4 cilindri, DOHC, raffreddato ad acqua, sovralimentato / DOHC 4 valvole |
Cilindrata | 998 cm³ |
Alesaggio x Corsa | 76.0 mm × 55.0 mm |
Rapporto di compressione | 11.2:1 |
Potenza massima | 147.1 Kw / 200 hp @11.000 r/min |
Coppia massima | 137,0 Nm / 101 lbf-ft @ 8.500 r/min |
Sistema di alimentazione | FI (Fuel Injection) Euro 5 |
Trasmissione | 6 marce |
1° 3.077(40/13); 2° 2.471(42/17); 3° 2.045(45/22); 4° 1.727(38/22); 5° 1.524(32/21); 6° 1.348(31/23) | |
Rapporto primaria | 1.480 (74/50) |
Rapporto finale | 2.556 (46/18) |
Frizione | Multidisco in bagno d’olio |
Lubrificazione | Con pompa trocoidale |
Olio | SAE10W-40 (API SG, SH, SJ, SL or SM, with JASO MA, MA1 o MA2) |
Quantità olio | 4.7 lt. |
Liquido di raffreddamento | 3.1 lt. |
Frame Type | Piastre in lega di alluminio ricavate dal pieno, con piastra per forcellone posteriore |
Sospensione anteriore | Forcellone in lega di alluminio con ammortizzatore Öhlins TTX 36; regolazione del freno idraulico in compressione e ritorno e contro-molla; precarico idraulico della molla con manettino esterno. |
Escursione ruota | 114 mm |
Optional | Sospensioni semi-attive |
Escursione ruota | 145 mm |
Sospensione posteriore | Forcellone in lega di alluminio con ammortizzatore Öhlins TTX 36, Regolazione del freno idraulico in compressione e ritorno e contro-molla, Precarico idraulico della molla con manettino esterno. |
Escursione ruota posteriore | 145 mm |
Optional | Sospensioni semi-attive |
Escursione ruota | 165 mm |
Optional | Sospensioni semi-attive |
Altezza da terra | 174 mm (+/-30 mm) |
Altezza sella | 820 mm (+/- 30 mm) |
Cerchio anteriore | J17M/C × MT3.50 |
Pneumatico anteriore | 120 / 70 ZR17 (58W) |
Cerchio posteriore | J17M/C × MT5.50 |
Pneumatico posteriore | 190 / 55 ZR17 (75W) |
Freno anteriore | Pinze radiali Brembo Stylema® con doppio disco flottante 330 mm, KIBS ABS |
Freno posteriore | Pinza brembo pistoni contrapposti con disco singolo 220 mm, KIBS ABS |
Peso a secco | n/d |
Electronic Rider Aids | Kawasaki Cornering Management Function (KCMF), Kawasaki Traction Control KTRC (3-MODE), Kawasaki Launch Control Mode (KLCM), Brembo Stylema Calipers, Kawasaki Intelligent anti-lock Brake System (KIBS), Kawasaki Quick Shifter (KQS) (upshift & downshift), Electronic Cruise Control, All Led Lightning, Full-Colour LCD TFT screen, Assist & Slipper Clutch. |