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Il primo Performance Crossover Bimota 

La TERA è equipaggiata con l’iconico motore in linea sovralimentato Kawasaki, in grado di sprigionare una coppia di ben 14 kgf•m. 

Grazie all’innovativo layout TESI, la TERA stabilisce un nuovo standard nel settore motociclistico. 

La TERA è l’ultima evoluzione del concetto di telaio TESI, che offre una distribuzione del peso sull’avantreno pari al 52,5% che gli ingegneri riminesi ritengono ottimale per un Performance Crossover a 4 cilindri in linea.

Il progetto Tera

Fin dai primi anni del marchio, sono state presentate molte moto Bimota che hanno coniugato prestazioni di riferimento con una straordinaria maneggevolezza come caratteristiche del loro successo.

Ora, Bimota ha creato una moto unica al mondo.

Non solo prestazioni, piacere di guida e comfort coesistono in perfetta armonia, ma anche un’impareggiabile esecuzione tecnica dell’iconico DNA Bimota.

Telaio e stile

Il telaio della TERA è totalmente nuovo ed è stato progettato da zero con l’obiettivo di produrre un veicolo per ogni stile di guida per pilota e passeggero e per tutte le strade, combinando un comfort superiore, qualità esclusive e sensazioni di guida uniche.

Il telaio è l’evoluzione del modello TESI H2 di Bimota. La moto è interamente realizzata utilizzando leghe di alluminio e fibra di carbonio.

INFORMAZIONI TECNICHE

Modello:Tera
Motore4 tempi, 4 cilindri, DOHC, raffreddato ad acqua, sovralimentato / DOHC 4 valvole
Cilindrata998 cm³
Alesaggio x Corsa76.0 mm × 55.0 mm
Rapporto di compressione11.2:1
Potenza massima147.1 Kw / 200 hp @11.000 r/min
Coppia massima137,0 Nm / 101 lbf-ft @ 8.500 r/min
Sistema di alimentazioneFI (Fuel Injection) Euro 5
Trasmissione6 marce
1° 3.077(40/13); 2° 2.471(42/17); 3° 2.045(45/22); 4° 1.727(38/22); 5° 1.524(32/21); 6° 1.348(31/23)
Rapporto primaria1.480 (74/50)
Rapporto finale2.556 (46/18)
FrizioneMultidisco in bagno d’olio
LubrificazioneCon pompa trocoidale
OlioSAE10W-40 (API SG, SH, SJ, SL or SM, with JASO MA, MA1 o MA2)
Quantità olio4.7 lt.
Liquido di raffreddamento3.1 lt.
Frame TypePiastre in lega di alluminio ricavate dal pieno, con piastra per forcellone posteriore
Sospensione anterioreForcellone in lega di alluminio con ammortizzatore Öhlins TTX 36; regolazione del freno idraulico in compressione e ritorno e contro-molla; precarico idraulico della molla con manettino esterno.
Escursione ruota114 mm
OptionalSospensioni semi-attive
Escursione ruota145 mm
Sospensione posterioreForcellone in lega di alluminio con ammortizzatore Öhlins TTX 36,
Regolazione del freno idraulico in compressione e ritorno e contro-molla,
Precarico idraulico della molla con manettino esterno.
Escursione ruota posteriore145 mm
OptionalSospensioni semi-attive
Escursione ruota165 mm
OptionalSospensioni semi-attive
Altezza da terra174 mm (+/-30 mm)
Altezza sella820 mm (+/- 30 mm)
Cerchio anterioreJ17M/C × MT3.50
Pneumatico anteriore120 / 70 ZR17 (58W)
Cerchio posterioreJ17M/C × MT5.50
Pneumatico posteriore190 / 55 ZR17 (75W)
Freno anteriorePinze radiali Brembo Stylema® con doppio disco flottante 330 mm, KIBS ABS
Freno posteriorePinza brembo pistoni contrapposti con disco singolo 220 mm, KIBS ABS
Peso a seccon/d
Electronic Rider AidsKawasaki Cornering Management Function (KCMF), Kawasaki Traction Control KTRC (3-MODE), Kawasaki Launch Control Mode (KLCM), Brembo Stylema Calipers, Kawasaki Intelligent anti-lock Brake System (KIBS), Kawasaki Quick Shifter (KQS) (upshift & downshift), Electronic Cruise Control, All Led Lightning, Full-Colour LCD TFT screen, Assist & Slipper Clutch.

BIMOTA S.P.A.

  • Via Ausa 118
    47853 Cerasolo Ausa di Coriano
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